Lorette Gallant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lorette Gallant (Dieppe, 16 gennaio 1932) è una musicista e religiosa canadese.

Dopo aver diretto dal 1957 il coro Beauséjour, nel 1969 fonda la Chorale d'Aberdeen, che muta il suo nome in Jeunes chanteurs d'Acadie nel 1972.[1] Alla sua direzione partecipa, vincendoli, numerosi concorsi nazionali, nei vicini Stati Uniti d'America e in diversi paesi europei.

Soprannominata "ambasciatrice di Acadia", per i suoi risultati internazionali e per le sue posizioni a sostegno della pace tra i popoli, nel 1995 venne insignita dell'Ordine del Canada, la più alta onorificenza concessa dal paese nordamericano.[2]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Membro dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria
«Come musicista, direttrice di coro e docente, per quasi quarant'anni ha guidato il destino di molti giovani acadiani appassionati di canto. Durante la sua lunga carriera, ha comunicato il suo amore per la musica e ha reso possibile per il gruppo corale Jeunes chanteurs d'Acadie di raggiungere una fama internazionale. In tempi diversi il coro si è spostato e ha partecipato a competizioni negli Stati Uniti e in una serie di capitali europee. Energia, tenacia e dedizione sono le fondamenta del successo di questa suora, che è stata definita ambasciatrice del canto dell'Acadia.»
— nominata il 15 novembre 1995, investita l'8 maggio 1996[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Notre histoire, su Jeunes chanteurs d'Acadie. URL consultato il 6 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2016).
  2. ^ (EN) The Office of the Secretary to the Governor General, The Governor General of Canada, su gg.ca. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  3. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.